Avv. Eugenio Alfano

Attività professionale

L’Avv. Eugenio Alfano ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2010 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in diritto penale.

Dal gennaio 2014 è iscritto all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.
Nel corso degli anni ha maturato esperienza nei settori del diritto dell’immigrazione e cittadinanza e del diritto penale. Ha concentrato la propria attività professionale, in particolare, sulla tutela dei diritti soggettivi fondamentali della persona, della protezione internazionale, della cittadinanza e apolidia, delle migrazioni ambientali e climatiche, dei diritti dei minori stranieri non accompagnati, delle vittime di schiavitù e tratta degli esseri umani finalizzata allo sfruttamento sessuale e lavorativo, delle vittime di discorsi e crimini d’odio.
Dal 2016, infatti, è tra i legali di riferimento del Progetto SATIS – Sistema Antitratta Toscano Interventi Sociali, progetto che vede la partecipazione di un ampio partenariato di enti pubblici e privati e che mira alla realizzazione del sistema toscano di interventi a sostegno delle vittime di tratta e/o di sfruttamento e al progressivo radicamento dei servizi antitratta nel sistema sociosanitario.
Dal 2017 è consulente legale per centri di accoglienza per minori stranieri non accompagnati sul territorio toscano. È iscritto alle liste del patrocinio a spese dello Stato nelle materie del diritto dell’immigrazione, minori e diritto penale.

Attività e impegno associativo

L’Avv. Eugenio Alfano dal 2008 è socio e attivista di Amnesty International, all’interno della quale ha ricoperto vari ruoli, tra i quali: dal 2011 al 2017 è stato responsabile dell’Educazione ai diritti umani e formazione la Toscana, acquisendo pratiche educative e formative di tipo partecipativo che gli hanno permesso di svolgere incontri nelle scuole toscane di ogni ordine e grado e di realizzare e curare progetti didattici; dal 2017 è responsabile del Coordinamento nazionale rifugiati e migranti della Sezione italiana di Amnesty International.
È socio dal 2013 dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione – ASGI, all’interno della quale dal 2016 al 2021 ha ricoperto il ruolo di responsabile della Sezione Toscana dell’organizzazione e dal 2021 quello di coordinatore del gruppo gruppo Educazione e Scuole dell’associazione.
Dal 2021 è formatore per l’Associazione Comitato 3 Ottobre, per la quale ha realizzato laboratori rivolti a studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori e ha redatto diversi kit didattici.

Attività formativa

L’Avv. Eugenio Alfano ha svolto e svolge formazioni nelle materie dei diritti umani, diritto dell’immigrazione, migrazioni ambientali e climatiche, discorsi e crimini d’odio.
Ha realizzato e realizza tali attività formative per Università, professionisti di diversi settori, avvocati e magistrati, enti locali e organizzazioni di terzo settore e di categoria.