Avv. Alessia Lastrucci

Contatti
Attività professionale
L’avv. Alessia Lastrucci ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza con 110/110 e lode nel 1996 presso la facoltà degli studi di Firenze, con laurea in diritto processuale civile.
Dal 2000 è iscritta all’ordine degli avvocati di Firenze.
Dal 2016 è abilitata al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.
Nel corso degli anni ha maturato esperienza nei seguenti settori:
- Diritto penale, diritto penale minorile;
- Diritto di famiglia e successioni;
- Amministrazione di sostegno
Convinta che la funzione del difensore, così come assegnata dalla costituzione, sia quella di tutelare i cittadini dagli abusi di potere e di garantire l’osservanza delle regole del giusto processo, svolge la propria attività professionale con particolare attenzione alle fasce deboli ed alle persone che si trovano in situazione di minorata difesa.
Forte sostenitrice della mediazione e della negoziazione assistita come metodo principe per la risoluzione dei conflitti endofamiliari, svolge il proprio ruolo di legale, applicando nella materia del diritto di famiglia ed ereditario una metodologia volta alla composizione dei conflitti ed alla tutela dei minori.
Le competenze penali acquisite nel corso degli anni, hanno permesso di maturare una lunga esperienza, oltre che nei reati “comuni”, anche nel settore dei reati connessi alla patologia dei rapporti familiari, ai reati nei confronti della Pubblica Amministrazione, alla responsabilità medica, alla responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro ed al diritto penale minorile.
Iscritta nelle liste dei difensori di ufficio ed in quelle del Patrocinio a spese dello Stato presso l’ordine degli Avvocati di Firenze, sia nella materia penale che in quella civile per il diritto di famiglia e delle successioni, nonché nell’elenco speciale presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze
Attività formativa
L’Avv. Lastrucci ha svolto attività formativa inerente le proprie materie di interesse nonché in relazione alla normativa sulla privacy, mediante corsi di formazione a personale sanitario.
Quale membro della camera penale ha svolto attività di formazione in materia deontologica e quale volontaria dell’associazione Arcobaleno ha svolto attività di formazione nelle scuole medie superiori fiorentine in tema di diritto di immigrazione.
Attività e impegno associativo
L’Avv. Lastrucci è membro della Camera Penale di Firenze e della Camera Minorile Giampaolo Meucci di Firenze, collabora con l’Associazione Progetto Arcobaleno, fornendo attività di consulenza gratuita.
E’ cofondatrice del comitato “Rincorriamo la scuola”, che si è vittoriosamente battuto, mediante l’impugnativa dei dpcm, per la riapertura delle scuole durante il periodo del covid, portando le proprie ragioni fino alla CEDU.
Appassionata della Costituzione, collabora con associazioni ed enti in iniziative didattiche nelle scuole e nelle formazioni sociali volte alla lettura ragionata della nostra Carta fondamentale.